Ufficio dottorati di ricerca

Titolo: Tasse di iscrizione ai Dottorati di ricerca per l'anno accademico 2017/2018
Data: 03/08/2017

Coloro che partecipano alle procedure selettive di ammissione ai Dottorati di ricerca del XXXIII ciclo (anno accademico 2017/2018) e coloro che devono iscriversi al secondo o terzo anno dei Dottorati di ricerca per l'anno accademico 2017/2018 sono pregati di leggere attentamente quanto indicato nell'avviso sotto riportato e nel relativo allegato.

AVVISO
Si comunica che il Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha deliberato per l'a.a. 2017/2018 che tutti gli iscritti al Dottorato di Ricerca (con e senza borsa di studio) siano beneficiari dell'esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo.

In virtù di questo dispositivo, il pagamento da effettuare è quello delle sole voci fisse per un totale di 159,05 euro costituiti da:
- euro 140,00 per tassa regionale diritto allo studio universitario
- euro 16,00 per imposta di bollo
- euro 3,05 per coperture assicurative
Il bollettino bancario MAV relativo a questo pagamento, sarà messo a disposizione di ciascun iscritto nella pagina personale di Esse3, senza presentazione di alcuna domanda.

La scadenza di pagamento è:
- il momento dell'immatricolazione, per coloro che si immatricolano per l'a.a. 2017/2018 al primo anno;
- il 30 settembre 2017, per coloro che si iscrivono al secondo o terzo anno per l'a.a. 2017/2018.

Rimangono invariate le formalità da seguire per coloro che sono interessati ai benefici per il diritto allo studio (posto alloggio, borsa di studio, servizio di ristorazione, ecc.) promossi da Er.Go - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, per i quali è necessario procurarsi l'Attestazione ISEE 2017 e compilare, entro le scadenze previste dal bando benefici, la domanda on line ( http://www.er-go.it/ ).
Ulteriori informazioni in merito ai benefici potranno essere richieste agli uffici di Er.Go http://www.er-go.it/index.php?id=11 (tel. 051/6436900 Call Center, Er.Go risponde http://www.er-go.it/fileadmin/include/faq/index.php ) oppure all'Ufficio Benefici Studenti: servizi.studenti@unimore.it .

NOTA
Gli studenti titolari di posto di dottorato industriale in un corso di dottorato con sede amministrativa presso l'Università di Modena e Reggio Emilia per l'anno accademico 2017/2018 non devono effettuare alcun pagamento, in quanto le tasse di iscrizione sono a carico della propria azienda, che provvederà secondo le indicazioni che verranno alla stessa fornite dall'ateneo;

Gli studenti iscritti ai cicli XXX e XXXI dei corsi di dottorato in convenzione con altri atenei (Matematica e Neuroscienze) per l'anno accademico 2017/2018 devono pagare le tasse di iscrizione esclusivamente presso l'ateneo sede amministrativa del corso, con gli importi, nei tempi e con le modalità previste dallo stesso ateneo; non devono invece effettuare alcun pagamento presso la sede convenzionata di Modena e Reggio Emilia.

Gli studenti iscritti al ciclo XXXII del corso di dottorato in convenzione con altro ateneo (Scienze giuridiche) per l'anno accademico 2017/2018 devono pagare le tasse di iscrizione esclusivamente presso l'ateneo sede amministrativa del corso, con gli importi, nei tempi e con le modalità previste dallo stesso ateneo; non devono invece effettuare alcun pagamento presso la sede convenzionata di Modena e Reggio Emilia.
Ufficio Esami di Stato
Stefano Pedrazzi